Dal 2008 con la meccanica nel cuore
Cerchi un progettista meccanico che possa concretizzare le tue idee?


La Innomec Studio di Ingegneria offre un servizio di progettazione di macchine ed impianti interamente customizzate sulle specifiche del Cliente, guidando l'Azienda Cliente dall'analisi delle possibili soluzioni tecniche allo studio di fattibilità, dall'analisi brevettuale e progettazione funzionale al primo dimensionamento, dalla progettazione di massima alla progettazione esecutiva, dalla redazione delle tavole di lavorazione alla forniturta delle specifiche tecniche per gli acquisti dei componenti commerciali.

Ciascun progetto affidato ad Innomec Studio di Ingegneria è sviluppato su tre assi:

  1. La ricerca della soluzione più adatta
  2. La competenza nella progettazione
  3. Il giusto equilibrio tra costi e prestazioni.

La decennale esperienza come progettista di Macchine Speciali dell'Ing. Paolo DI CLAUDIO, Titolare dello Studio, l'aggiornamento periodico per una crescita multidisciplinare, l'attenzione ai dettagli ed l'acquisizione di adatti strumenti software rendono la Innomec Studio di Ingegneria il Partner adatto con cui sviluppare progetti ambizioni.

Le Aziende Clienti nella collaborazione con Innomec Studio di Ingegneria acquisiscono un Partner con il quale sviluppare il progetto della macchina o dell'impianto in cui nulla è lasciato al caso, in cui ogni aspetto è stato valutato e dimensionato. Le nostre capacità di progettisti e la nostra esperienza si mette al servizio dell'Azienda in una progettazione che tiene conto del processo, dell’automazione, delle risorse aziendali, del processo produttivo.

La collaborazione, organizzata su revisioni periodiche, si sviluppa in una naturale e sistematica evoluzione delle più adatte soluzioni costruttive. Esaminati tutti gli aspetti, mediante il CAD 2D si definisce il Layout di massima su cui calare le specifiche e definire il P&ID (schematizzazione del processo e degli strumenti) di Macchina. Le soluzioni costruttive saranno schematizzate nel progetto di massima mediante CAD 3D (Solidworks) per essere accuratamente dimensionate. Definite le soluzioni costruttive ed i processi produttivi coinvolti, il progetto viene esaminato in ogni dettaglio costruttivo. Sono quindi codificate tutte le parti e definite nei minimi dettagli, siano esse di lavorazione di macchina che di saldatura, dalla definizione dei codici della materia prima associata ai parametri di lavorazione, dalle tavole per ciascun step di lavorazione alle tolleranze.

Fiore all'occhiello della Innomec Studio di Ingegneria è l'elevatissimo standard con cui la documentazione tecnica viene rilasciata e condivisa con l'Azienda Cliente. L'uso del PDM Solidworks, su cui sono state sviluppati moduli software dedicati ad Innomec, ogni informazione di ciascun componente viene tracciata, referenziata e manipolata rendendo "naturale" il trasferimento delle informazioni tra Innomec ed i vari reparti dell'Azienda Cliente.

 

Titolare della Innomec Studio di Ingegneria

L'Ing. Paolo DI CLAUDIO nel 2008 si diploma con il titolo di "Dottore di Ricerca in Ingegneria Meccanica - Progettazione Meccanica" presso l'Università degli Studi dell'Aquila con la tesi di Dottorato: “Sullo studio dei fenomeni termomeccanici che avvengono durante la trasformazione delle SMA” relatore: Prof. Ing. Antonio DE PAULISDurante gli anni del corso di Dottorato approfondisce temi adiacenti la progettazione meccanica, quali: metodi ed approcci in progetti di Ricerca e sviluppo, modelli matematici di calcolo degli stati tensionali, modellazione avanzata mediante il Metodo agli Elementi Finiti, progettazione pneumatica, materiali compositi, Analisi FEM di materiali compositi, Analisi NON LINEARE di materiali compositi mediante metodologie FEM, Sviluppo di algoritimi per l'analisi FEM, Ricerca e Sviluppo di prodotto.Nel 2004 si Laurea in Ingegneria Meccanica presso l'Università degli Studi dell'Aquila con la tesi "Sviluppo di un robot Master-Slave per l'inserimento di cateteri con feedback di forza"Tra Ottobre del 2002 e giugno 2003 sviluppa il progetto di tesi di laurea presso lo Shibaura Institute of Techonlogy di Tokyo, Relatore Prof. Eng. Takashi KOMEDA. Nel 2004 vince il concorso per il Dottorato di Ricerca XX-Ciclo presso L'Università dell'Aquila.