Dal 2008 con la meccanica nel cuore

Tumbler Farmaceutico Versione Compatta

Nota sulla riservatezza

Riteniamo fermamente che una collaborazione, specialmente quando si tratta della progettazione di una macchina innovativa, debba poggiare su tre pilastri fondamentali: competenza, riservatezza e impegno. Nel mostrarvi i nostri principali lavori di progettazione meccanica, siamo attenti a condividere solo immagini che illustrano la natura del lavoro svolto, senza violare la riservatezza delle Aziende né le soluzioni sviluppate per loro.

Descrizione del progetto

È stata eseguita la progettazione di un Tumbler per applicazioni Farmaceutiche.Il Tumbler progettato, costituito nei suoi elementi essenziali da struttura portante, piattaforma di sollevamento e dai gruppi di staffaggio e di rotazione, è in grado di far ruotare BIN con capacità massima di 2000 kg ad una velocità variabile compresa tra 4 rpm e 20 rpm.

Elenco attività svolte

  • Progettazione della struttura primaria per rotazione ed oscillazione albero
  • Dimensionamento, progettazione e ottimizzazione delle slitte ancoraggi
  • Dimensionamento e progettazione circuiti aria compressa su elemento mobile
  • Dimensionamento giunto elettro/pneumatico
  • Progettazione quadro pneumatico
  • Predisposizione passaggi cavo
  • Progettazione ripari di sicurezza
  • Definizione di ciascun componente di commercio
  • Ottimizzazione e standardizzazione componenti
  • Creazione tavole di officina (tavole con quote e tolleranze, cicli di lavorazione, sovrametallo ecc)
  • Creazione Distinta base e lista commerciali

Descrizione attività svolte

Per questo progetto è stato necessario sviluppare soluzioni costruttive indirizzate alla riduzione del consumo di spazio della macchina.

Particolare attenzione è stata dedicata all’implementazione dei sistemi di sicurezza meccanici con i quali assicurare l'ancoraggio a 10 punti del carico.

Principali sfide affrontate

Una sfida impegnativa è stato lo sviluppo delle soluzioni costruttive che permettessero alla macchina di rispettare ingombri richiesti dal Cliente finale, riuscendo a ridurre l'ingombro a terra di circa il 30% rispetto al catalogo.

Particolare attenzione è stata data all'integrazione ed allo sviluppo delle sicurezze meccaniche in modo da ottenere la massima integrazione con la macchina.

 

Principali ambiti coinvolti
Macchine speciali
Progettazione robot
Progettazione per zona ATEX
Tumbler Farmaceutico

Settore
Farmaceutico

Contattaci gratuitamente e scopri subito come migliorare i tuoi progetti

Dichiaro di aver letto il Regolamento Privacy
Titolare della Innomec Studio di Ingegneria

L'Ing. Paolo DI CLAUDIO nel 2008 si diploma con il titolo di "Dottore di Ricerca in Ingegneria Meccanica - Progettazione Meccanica" presso l'Università degli Studi dell'Aquila con la tesi di Dottorato: “Sullo studio dei fenomeni termomeccanici che avvengono durante la trasformazione delle SMA” relatore: Prof. Ing. Antonio DE PAULISDurante gli anni del corso di Dottorato approfondisce temi adiacenti la progettazione meccanica, quali: metodi ed approcci in progetti di Ricerca e sviluppo, modelli matematici di calcolo degli stati tensionali, modellazione avanzata mediante il Metodo agli Elementi Finiti, progettazione pneumatica, materiali compositi, Analisi FEM di materiali compositi, Analisi NON LINEARE di materiali compositi mediante metodologie FEM, Sviluppo di algoritimi per l'analisi FEM, Ricerca e Sviluppo di prodotto.Nel 2004 si Laurea in Ingegneria Meccanica presso l'Università degli Studi dell'Aquila con la tesi "Sviluppo di un robot Master-Slave per l'inserimento di cateteri con feedback di forza"Tra Ottobre del 2002 e giugno 2003 sviluppa il progetto di tesi di laurea presso lo Shibaura Institute of Techonlogy di Tokyo, Relatore Prof. Eng. Takashi KOMEDA. Nel 2004 vince il concorso per il Dottorato di Ricerca XX-Ciclo presso L'Università dell'Aquila.